.

25/05/2016 - 07:35:45

             1466

StartNews.it

 

PIAZZA ARMERINA - PIANO DI AZIONE DELL'ENERGIA SOSTENIBILE: L'ING. TORNETTA PRESENTA LA RELAZIONE

La cittą spende ogni anno 750mila euro per la pubblica illuminazione. Occorre ammodernare gli impianti e un utilizzo razionale dell'energia per abbattere costi e emissioni.


Piazza Armerina - Piano di Azione dell'Energia Sostenibile: l'Ing. Tornetta presenta la relazione  E’ stata presentata nei giorni scorsi al comune di Piazza Armerina la relazione dell'Ing. Carlo Tornetta,energy Manager del comune, relativa al risparmio energetico previsto dal Piano di Azione dell’Energia Sostenibile (PAES). Il piano  individua  una serie di azioni in tema di efficienza energetica e riduzione delle emissioni climalteranti, delineate in schede che definiscono modalità di attuazione, costi e risultati, attraverso interventi in 6 macro aree: il settore edilizio, il terziario, la produzione locale di energia, l’industria, la mobilità e le strutture pubbliche.

Piazza Armerina ha aderito alcuni anni fa insieme ad altri 9 comuni dell’ennese al al Patto dei Sindaci per il clima e l’energia. Scopo del sodalizio è quello di perseguire sul proprio territorio gli obiettivi UE per l’energia e il clima e, in particolare, abbassare del 20% le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera. La relazione dell’Ing Tornetta ha permesso di individuare, per le macro aree oggetto di studio, i relativi consumi energetici, stimare la quantità di CO2 immessa nell’atmosfera  e stabilire le azioni necessarie per ridurre consumi e emissioni.

Il comune di Piazza Armerina spende ogni anno circa 1 milione e 300mila euro per le varie fonti di energie. Dalla relazione dell’Ing Tornetta risulta una spesa di 940mila euro per l’energia elettrica, e di 276.000 euro per il gas per riscaldamento. Da notare che il costo che incide maggiormente è quello della pubblica illuminazione che pesa ogni anno sulle casse comunali  per circa 750.000 euro (dati 2014). 

E’ per questo motivo che tra le azioni prioritarie proposte dalla relazione dell’Ing. Tornetta vi è quella di rammodernare il sistema di illuminazione delle vie cittadine ricorrendo alle più moderne tecnologie in grado di favorire un forte risparmio energetico come ad esempio l’illuminazione a LED. Altre azioni proposte dalla relazione riguardano la coibentazione di ambienti, l'utilizzo di fonti rinnovabili e, in generale, un uso più razionale dell'energia. 

I progetti proposti all’interno del PAES, comprese tra le azioni previste dal Patto dei Sindaci, potrebbero trovare i finanziamenti necessari alla realizzazione attraverso i fondi comunitari previsti per la riduzione del consumo energetico. La progettazione di un nuovo impianto di illuminazione per la città potrà essere realizzata attraverso la collaborazione con aziende operanti nel settore, fase alla quale dovrà poi seguire una regolare gara d’appalto.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it