.

03/08/2016 - 08:23:14

             1032

StartNews.it

 

ON.VENTURINO,LIBERI CONSORZI: L' ARS HA APPROVATO UNA NORMA IN LINEA CON LE LEGGI NAZIONALI”

''Vicenda diventata davvero patetica, le polemiche che nascono da mal di pancia e da velleita’ locali''.


On.Venturino,liberi consorzi: L' Ars ha approvato una norma in linea con le leggi nazionali” [COMUNICATO STAMPA] “Alcuni hanno definito la questione dei Liberi Consorzi irrisolta e irrisolvibile, viste anche le proteste del comitato che riunisce i comuni “secessionisti” di Gela, Piazza Armerina, Niscemi e Licodia Euboea. Quello che rende patetica l’intera vicenda non riguarda tanto le questioni tecnico-legislative o sul voto ponderato o sulla legittimità o meno delle prossime elezioni di settembre, stante il ricorso di quei comuni, quanto la sostanza delle argomentazioni”, lo afferma il vice presidente vicario dell’Ars Antonio Venturino. “Vengono spacciate per rivendicazioni su fondamentali questioni di diritto e battaglie di libertà – aggiunge Venturino - quelli che in realtà sono appigli e pretesti pseudo legali per rinfocolare qualche mal di pancia locale rispetto al tentativo, più o meno condivisibile ma comunque approvato dall’Assemblea regionale, di riordinare gli enti di area vasta in Sicilia in linea con le leggi nazionali.

Esigenza urgente riguardo alla quale i protagonismi velleitari e le malriposte personali aspirazioni di qualcuno a Piazza Armerina come a Gela e la mancanza complessiva di una visione strategica da parte del governo Crocetta, hanno tarpato le ali a qualsiasi prospettiva di rilancio e crescita economica e civile di ampie aree della nostra Regione”. “Infatti – prosegue Venturino - in questo ha ragione il vice presidente dell'ANCI, Paolo Amenta, i ritardi nell’iter di formazione dei nuovi consorzi stanno strangolando tutte le ex province con danni economici spropositati che pagheranno i cittadini in termini di mancanza di servizi e di qualità della vita, a partire da Enna e Siracusa. Tranne, direi, le nuove città metropolitane, i cui sindaci una volta ottenuto il riconoscimento e i fondi hanno smesso di esercitare pressioni, con il resto della Regione abbandonato al proprio destino”.

“Non sono giustificabili, seppur comprensibili – sostiene Venturino - le scuse addotte dall’assessore Luisa Lantieri in quanto sono stati i giochetti interni alla maggioranza a causare i ritardi e la debolezza della Sicilia nei confronti del Governo nazionale. Come a poco è servita la presenza dell’ambizioso sottosegretario Davide Faraone, più preoccupato di inceneritori e di assicurarsi la successione a Crocetta che di altro”. “Si sfiora poi il ridicolo – conclude Venturino - quando parla il segretario di un partito socialista, di destra, privo di qualsiasi consistenza politica e in cerca di visibilità mediatica, cavalcando l'onda di campanilismi e retoriche populiste, le quali, ad oggi e alla prova dei fatti, hanno causato e stanno causando danni enormi alle popolazioni coinvolte e prodotto solo disfacimento del tessuto sociale e politico”.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it