.

05/08/2016 - 09:04:15

StartNews.it

 

TERRORISMO, OBAMA: “GLI STATI UNITI CONTINUERANNO A COMBATTERE LʼISIS SENZA SOSTA”

Il presidente Usa, rispondendo alle critiche sui bombardamenti, rassicura che i raid aerei ''sono i più precisi della storia''


Terrorismo, Obama: “Gli Stati Uniti continueranno a combattere lʼIsis senza sosta” “Continueremo a lottare contro l’Isis senza sosta, in maniera implacabile” e alla fine “la sua sconfitta sarà inevitabile”. Non lascia spazio al caso il presidente Usa, Barack Obama, rispondendo alle critiche sui possibili obiettivi civili colpiti nei bombardamenti.  "Nonostante il declino dello Stato islamico in Siria e in Iraq – ha poi aggiunto – il Califfato ha ancora la capacità di ispirare attacchi, anche negli Stati Uniti. Ma li combatteremo senza sosta". Il numero uno della Casa Bianca ammette però  che “la situazione è complessa e non può essere risolta solo con la forza militare. Anche i leader dello Stato islamico sanno che perderanno, sanno che perderanno Raqqa e Mossul". Quindi ricorda che gli USA stanno lavorando con "l'Iraq per aumentare le operazioni umanitarie in modo che l'Isis non possa attecchire".


Per quanto riguarda i raid sulla Libia ha ribadito che sono “i più precisi della storia”, in corso "su richiesta di Tripoli" e che gli Usa "appoggeranno sempre il governo locale nella lotta contro l'Isis". Sulla Siria, invece, la posizione degli Stati Uniti è decisa: “È spregevole quanto sta accadendo – dichiara Obama -; gli Stati Uniti sono pronti a lavorare con Mosca per bloccare la violenza in Siria ma la Russia non ha fatto i passi necessari per riacquistare la nostra fiducia”. “È tempo – ribadisce il presidente Usa – che la Russia dimostri di voler davvero porre fine alla guerra civile in Siria”.

Il presidente degli Stati Uniti ieri ha compiuto 55 anni. E’ stato il suo ultimo compleanno alla Casa Bianca. Obama ha però festeggiato con consapevolezza di avere un livello altissimo di approvazione, il più alto suo secondo mandato. Secondo quanto rivela infatti un sondaggio della Cnn, Obama ha l'appoggio del 54% dei cittadini contro il 45% che boccia il suo operato. Un anno fa, ad agosto, l'indice di approvazione era al 47%.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it