Il sindaco di Valguarnera Francesca Draià in risposta ad una articolo apparso su un quotidiano siciliano nel quale si affermava che l’amministrazione aveva provveduto ad affidare ad una associazione il compito di gestire la comunicazione istituzionale del comune precisa quanto segue.
“Non abbiamo conferito alcun incarico per la gestione della comunicazione istituzionale del comune di Valguaranera. Dall’associazione Ager abbiamo acquistato, come risulta dalla determina, solo alcuni servizi che riguardano il sistema di veicolazione delle informazioni su internet. Nessun incarico dunque relativo alla realizzazione di comunicati stampa o di attività che la legge impone vengano svolte da un ufficio stampa di cui il comune in questo momento non è dotato.
Il compito dell’associazione AGER è quello di curare, come è specificato nella proposta allegata alla determina, per conto del comune e in stretto contatto con l’ufficio per le relazioni con il pubblico, l’aspetto tecnico della distribuzione di informazioni e non i contenuti.
Abbiamo ritenuto che in nome della trasparenza amministrativa sia indispensabile che le informazioni relative all’attività svolta dall’URP possano raggiungano il numero massimo di cittadini e , visto che è ormai predominate l’utilizzo della Rete, era necessario avvalersi nelle vesti di postino elettronico di chi conosce bene le tecniche distributive.
Ci rendiamo conto che sarebbe indispensabile avere un addetto che curi i contenuti ma i costi di un ufficio stampa attualmente non consentono al comune di pensare all’istituzione di questo servizio a cui, in ogni caso, andrebbe affiancato un servizio che veicoli le informazioni nel modo corretto utilizzando tecniche di marketing. Compito, quest’ultimo, che non rientra nelle professionalità richieste a un giornalista.
Quanto riportato dal quotidiano La Sicilia è dunque inesatto e chiederemo al giornale una rettifica ufficiale del contenuto.
Francesca Draià
|