.

15/08/2010 - 10:22:53

             1692

StartNews.it

 

IL PALIO AI CANALI, MA LA MANIFESTAZIONE HA BISOGNO DI UN RESTYLING

Si avverte la mancanza di una direzione artistica. Troppi errori nel rapporto con il pubblico.


IL PALIO AI CANALI, MA LA MANIFESTAZIONE HA BISOGNO DI UN RESTYLING

  E' stata una gara avvincente quella disputata dai quattro quartieri per l'assegnazione del Palio dei Normanni e che ha sancito il trionfo del quartiere Canali. Peccato solo che la maggior parte del pubblico non ha potuto seguire l'alternarsi alla testa della classifica per una inspiegabile decisione dell'organizzazione della giostra di non divulgare i punteggi parziali. Una decisione penalizzante per lo spettacolo presa in linea con l'ormai nota incapacità di gestire la parte artistica dell'intero Palio dei Normanni. Un scelta inconcepibile anche perché la prova decisiva rimane l'ultima delle quattro e non esiste il rischio che le tre precedenti possano renderla inutile. Il Palio attira tanta gente e anche quest'anno, sebbene con una lieve flessione causata dalla crisi, il pubblico non è mancato. Questo però non vuol dire che agl'occhi di chi segue la manifestazione da diversi anni non appaia stanca e logora in molti punti. Non osiamo pensare a cosa accadrà il prossimo anno quando entrerà in vigore un regolamento che imbriglierà l'intero Palio in una serie di regole che mortificheranno ancora di più lo spettacolo. Lo abbiamo detto lo scorso anno e lo ripetiamo nuovamente: il Palio è uno spettacolo che ha una forte componente artistica che non può essere ignorata.

Il problema è che molta gente che lavora alla manifestazione non ha idee sul come migliorarlo e non concepisce che qualcuno queste idee possa averle. E' una forma di gelosia che ha finito per penalizzare la manifestazione e che col tempo l'ha portata ad un livello mediocre. Per evitare le polemiche dello scorso anno precisiamo subito che non ci riferiamo alla direzione organizzativa dell'evento nella quale Germano Crocco ha eseguito un ottimo lavoro , ne alla direzione politico-amministrativa dell'assessore Cimino che è riuscito a gestire molto bene questo aspetto; ci riferiamo alla direzione artistica che manca del tutto. Quando parliamo della necessità di istituire la figura del direttore artistico molti , e vi assicuro molti, ci guardano con la stessa intensità con cui le mucche al pascolo guardano passare un treno.

Per fare passare questa proposta ci vorrà tempo e pazienza, ma già da quest'anno vorremmo lanciare l'idea di creare una commissione cittadina per il Palio a cui partecipino, ognuno con le proprie competenze, esperti del settore con la finalità di ridisegnare il Palio e risolvere gli atavici problemi. Quali problemi ? E' presto detto.Il primo da risolvere riguarda i casting per la manifestazione. Molti plotoni sono “improbabili”. Formati da ragazzini di 15 anni che fanno solo sorridere alle prese con armi a volte più grandi di loro. Esiste una soluzione? Certo che esiste. Anzi, in verità, ne esiste più di una. Il prossimo anno potremmo affidare a Germano Crocco truppe formate da gente “all'altezza” della situazione. Come remunerare queste truppe ? Anche questo problema , senza gravare sulle casse del comune, ha una facile soluzione.Il secondo aspetto da rivedere , prettamente artistico, è relativo alla gestione del primo e del secondo giorno della manifestazione. La consegna delle armi e quelle delle chiavi della città sono due eventi ormai “insipidi”. Occorre una lavoro di restyling profondo. Idee? Tante che in sostanza si traducono in un aumento della spettacolarità. Anche il terzo giorno è da rivedere, soprattutto per evitare errori come la mancata comunicazione dei punteggi parziali o il far disputare la prova meno spettacolare (la mazza) come seconda.

Si potrebbe parlare ancora di tanto altro, ma siamo convinti che molti responsabili del Palio hanno già assunto lo sguardo delle mucche di cui sopra, per cui ci riserviamo di parlarne nelle sedi opportune , magari in una commissione cittadina a cui, se ci verrà richiesto, metteremo a disposizione tutto il materiale video registrato in questi anni per valutare da un punto di vista artistico cosa è necessario cambiare.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it