.

01/12/2013 - 07:28:30

             1028

StartNews.it

 

NUOVI SCENARI PER IL TEATRO CONTEMPORANEO, ENNA OSPITA LATIFEST

Latitudini, la Rete siciliana di Drammaturgia contemporanea, si raduna al teatro Garibaldi.In programma incontri, spettacoli e tavole rotonde,


Nuovi scenari per il teatro contemporaneo, Enna ospita LatiFest

Una giornata di full immersion nel mondo del teatro siciliano per accendere i riflettori sul suo scenario attuale e aprire il sipario sul futuro. È LatiFest, la festa organizzata da Latitudini (Rete siciliana di Drammaturgia contemporanea), in collaborazione con l’Associazione nazionale critici di teatro, che si terrà domenica 1 dicembre al teatro Garibaldi di Enna, raccogliendo l’invito della Compagnia dell’Arpa attiva nel capoluogo. Tra gli ospiti della maratona di incontri, spettacoli e tavole rotonde, Mimmo Cuticchio, Tino Caspanello e la compagnia di Franco Scaldati.
 
Corposo il programma della giornata che parte alle 10 con una riunione dedicata agli addetti ai lavori e ai soci di Latitudini che rinnoveranno le cariche elettive. Dopo la pausa pranzo, si apre la sessione pomeridiana a ingresso libero. Si parte alle 15.30 con Mimmo Cuticchio che si racconta in un dialogo-intervista condotto da Roberto Giambrone. Segue la tavola rotonda sul tema “Tra teatro & diversità”, curata da Neon Teatro e Teatrialchemici e coordinata da Paolo Randazzo. Sarà Gaspare Balsamo a guidare successivamente la tematica “Tra narrazione & rappresentazione”, con il coordinamento di Vincenza Di Vita. Beatrice Monroy e Tino Caspanello affronteranno poi la presentazione incrociata dei libri “Oltre il vasto oceano. Memoria parziale di Bambina” (firmato Monroy) e “Quadri di una rivoluzione” (di Caspanello), seguendo il filo conduttore “Tra generi & parole”. Paolo Randazzo e Filippa Ilardo presenteranno infine il sito web di Critica teatrale siciliana. Dalle 21 la serata sarà dedicata a “Omaggio a Franco Scaldati”, lettura a più voci a cura della compagnia di Franco Scaldati: verranno presentati brani scelti dal repertorio di Scaldati con testimonianze su alcune coppie storiche della sua drammaturgia a cura di Serena Barone, Aurora Falcone, Melino Imparato, Valeria Sara Lo Bue, Egle Mazzamuto e Salvatore Pizzillo.
 
LatiFest gode del patrocinio del Comune di Enna.
 
Latitudini è una rete che raggruppa associazioni, teatri e festival siciliani impegnati e attivi nel campo della Drammaturgia contemporanea, al fine di favorire la sinergia fra gli associati e incrementare la collaborazione tra progetti produttivi e distributivi comuni, creando così un circuito teatrale regionale, rivolto specificatamente al teatro contemporaneo e di innovazione.
Attraverso l’organizzazione di rassegne, festival o singole rappresentazioni di spettacoli dal vivo, la produzione di spettacoli teatrali, di danza e musica, la creazione di eventi, la valorizzazione dei beni culturali ed ambientali con azioni non invasive punta a rilanciare l’immagine della Sicilia come isola d’arte, allo scopo di incrementare le attività di filiera con sicuri effetti benefici sull’imprenditoria di settore e sul turismo.
Aderiscono attualmente circa quaranta realtà - teatri e organismi di produzione - di otto province Siciliane. Il consiglio direttivo è composto da : Gigi Spedale (Presidente) del teatro comunale Casalaina di Novara Sicilia (ME), Silvio Parito (vice Presidente) dell'associazione Statale 114 di Siracusa, Filippa Ilardo (Segretario) dell'associazione L'arpa di Enna, Noemi Troja dell' Associazione Teatrialchemici di Palermo, Sergio Zinna del Centro Culture contemporanee ZO di Catania, , Andrea Burrafato, dell'associazione Santa Briganti di Vittoria (RG), Paolo Cinquemani, dell'associazione Bogotà di Trapani, Michele Albano dell'Associazione 7/ottavi di Caltanissetta.
 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it