.

03/12/2013 - 12:16:13

             939

StartNews.it

 

LA CAMERA DI COMMERCIO COMMISSARIATA DA DUE ANNI. INSORGONO LE ASSOCIAZIONI SINDACALI

Tutte le organizzazioni datoriali della provincia di Enna denunciano la gravissima situazione in cui si è venuta a trovare la Camera d Commercio .


La Camera di commercio commissariata da due anni. Insorgono le associazioni sindacali

a) Da due anni la Camera di Commercio si trova in stato di commissariamento violando il legittimo diritto alle organizzazioni territoriali di governare la propria Istituzione di riferimento; ad oggi non ci è dato sapere il perché si è venuto a determinare lo stato delle cose; la Regione in pratica continua a commissariare se stessa per il grave ritardo con cui esita i provvedimenti previsti dalla legge per il rinnovo camerale, sempre a danno delle imprese. Ancora una volta dopo aver provveduto nuovamente agli adempimenti necessari, trascorsi  i 30 giorni perentori  (“ entro e non oltre”) assegnati dalla legge all’Assessorato Attività Produttive per firmare il decreto di assegnazione dei seggi alle Organizzazioni, scaduti il 25 settembre di quest’anno, ad oggi non si hanno notizie del suddetto decreto, assistendo così alla continua violazione della legge da parte della Regione che non rispetta i termini e mantiene lo stato di commissariamento;


b) La grave disattenzione con cui i Commissari hanno continuato a gestire la Camera ha determinando  la riduzione dell’assegnazione delle quote del fondo perequativo per assenza di attività, e la mancata realizzazione dei progetti  finanziati da Unioncamere e dal MISE, , determinando così condizioni di grave esposizione per la Camera di Commercio. Per ultima l’azione di pignoramento messa in atto dal CEU, che poteva essere evitata se si fosse dato seguito alla transazione già concordata fra i due Enti.. Evidenziamo inoltre come il CEU, che nasce per la promozione e lo sviluppo del territorio, si presti ad una azione che espone gravemente la capacità di solvibilità dell’istituzione Camerale in barba ai rapporti di collaborazione con l’università e al sostegno che la Camera ha dato fin dai primi anni per la creazione della stessa.

 

c) La sospensione dell’intera programmazione della spesa e dell’erogazione del  contributo richiesto dalle associazioni territoriali , in funzione delle entrate scaturite dall’aumento  del 20%  del diritto camerale, versati dalle imprese e così come previsto da apposito Decreto Ministeriale destinato ad  attività promozionali. Tale azione determina il fallimento di una iniziativa in corso, che tante aspettative aveva creato per il rilancio del territorio e che danneggia le numerose imprese  che in previsione dell’evento avevano cominciato a lavorare per l’iniziativa. Inoltre l’impiego di queste somme per finalità diverse è una palese violazione dello Statuto e del dettato del Decreto Ministeriale.

Per le ragioni sopra esposte, facciamo appello alle Istituzioni e alle forze politiche interessate alle sorti di questa provincia, delle sue imprese 

Affinchè:


1. vengano poste le azioni necessarie per fermare l’azione posta in essere dal CEU per non pregiudicare la capacità dell’ente di far fronte agli impegni assunti;.
2. venga firmato urgentemente il decreto di individuazioni delle associazioni legittimate alla nomina dei rappresentanti per il rinnovo del Consiglio Camerale, alla firma dell’Assessore dal 25 Settembre 2013;
3. vengano rese immediatamente disponibili le somme incamerate dall’aumento del diritto camerale del 20% (circa 400 mila euro annui) per le azioni e progetti di sviluppo e promozione delle imprese e del territorio così come previsto dal Decreto Ministeriale.
4.  vengano poste in essere azioni di recupero dei crediti che la CCIAA vanta nei confronti della Regione, pari a oltre un milione e duecentomila euro, in modo da non pregiudicare la liquidità dell’ente per il futuro.

 

CASA ARTIGIANI, CNA, CONFARTIGIANATO, UPLA CLAI, CONFCOMMERCIO,  CONFESERCENTI,  CIA, CONFAGRICOLTURA, COLDIRETTI, CONFCOOPERATIVE, LEGA COOPERATIVE,  UNCI,  UNICOP

 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it