.

17/12/2013 - 09:17:41

             1682

StartNews.it

 

PIAZZA ARMERINA – CINEMA ARISTON , POTREBBE DIVENTARE UN MERCATO ORTOFRUTTICOLO AL COPERTO

A sostenerlo l’assessore ai lavori Pubblici Oliveri che insieme ai tecnici del comune ha effettuato alcuni accertamenti sulla struttura


Piazza Armerina – Cinema Ariston , potrebbe diventare un mercato ortofrutticolo al coperto

Nigrelli voleva demolirlo per fare posto ad un parcheggio dedicato agli autobus, l’attuale amministrazione potrebbe decidere presto di trasformarlo in un mercato ortofrutticolo al coperto.
Il destino dell’ex cinema Ariston chiuso ormai da più di trenta anni e per il quale non si è mai riusciti a trovare una soluzione cambia ancora: dalla demolizione prospettata dalla precedente amministrazione al recupero della struttura annunciato dall’attuale assessore ai Lavori Pubblici.
L’assessore Oliveri che ha effettuato nei gironi scorsi dei rilevamenti e dei sondaggi con l’aiuto dei tecnici comunali sembra non aver alcun dubbio sulla tenuta dell’edificio tanto da affermare che basteranno alcuni lavori sulla struttura, risolvere il problema della rimozione dell’amianto che ricopre l’edificio e adeguare il sistema elettrico per trasformare l’ex cinema in un mercato ortofrutticolo al coperto.



 

L’Ariston è costruito per un terzo su terreno stabile e per due terzi su terreno di riporto soggetto ad erosione a causa di alcuni rigagnoli che attraverso la zona. E’ per questo motivo che la parte nord dell’edifico negl’anni ha accumulato una serie di crepe causate dalla poca stabilità del terreno. Alla metà degli anni ’80 fu ingabbiato per prevenire possibili crolli e da allora è monitorato da una serie di “vetrini”, posti sulle due facciate più compromesse, che spesso hanno testimoniato dei micromovimenti.

Dal punto di vista del recupero alla fine degli anni ’90 si fece avanti un grossa azienda privata disposta a rilevare l’immobile per trasformarlo in un centro commerciale. La proposta suscitò numerose polemiche e alla fine il consiglio comunale di allora votò contro la cessione dell’immobile.

A proposito.. Ariston è un termine greco antico che significa ottimo,eccellente.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it