.

20/12/2013 - 07:43:15

             642

StartNews.it

 

UNIONE BANCARIA: LA VIA (NCD/PPE), PASSO IMPORTANTE E´ STATO COMPIUTO

«Deve rappresentare un ulteriore passo avanti verso strumenti economico-finanziari che vedano la cooperazione tra gli Stati»


Unione bancaria: La Via (Ncd/Ppe), passo importante e´ stato compiuto


 “Con l’accordo raggiunto nella notte dall’Ecofin si è compiuto un passo importante per la gestione delle crisi degli istituti di credito”. Così Giovanni La Via, capo delegazione del Nuovo Centrodestra al Parlamento europeo, commenta l’accordo sull’unione bancaria raggiunto nella notte dopo oltre 12 ore di negoziato tra i ministri dell´Economia degli Stati membri dell´Ue.
“Il ministro Saccomanni -ha aggiunto La Via- ha parlato di risultato storico e credo che così si possa definire questo passaggio che certifica la necessità di procedere verso strumenti comuni di gestione della crisi così che non si verifichino più altri casi di fallimenti bancari pagati dai cittadini”. Secondo La Via, l’obiettivo generale del progetto di evitare nuove crisi della zona euro “rompendo il legame fra le crisi finanziarie e quelle dei debiti pubblici dei singoli Paesi dell’Ue potrà servire a far tornare alto il livello di fiducia degli investitori”.

All’accordo raggiunto nella notte seguiranno il vaglio del Parlamento e poi, nuovamente, dell’Ecofin. “In Parlamento -ha sottolineato il capogruppo Ncd- valuteremo attentamente i termini dell’accordo ponendo l’attenzione ad un’unione bancaria che deve rappresentare un ulteriore passo avanti verso strumenti economico-finanziari che vedano la cooperazione tra gli Stati come valore aggiunto. Di certo –conclude l’eurodeputato- strumenti efficaci che rafforzano l’Ue devono rappresentare la risposta a chi in questi giorni fa propaganda soltanto per distruggere il progetto europeo”.
 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it