.

12/02/2014 - 08:58:02

StartNews.it

 

PIEMONTE: SI TORNA ALLE URNE. IL CONSIGLIO DI STATO BOCCIA IL RICORSO DI COTA

Il governatore aveva presentato ricorso contro la sentenza del Tar che aveva annullato le regionali 2010 e confermato la sentenza di primo grado


Piemonte: si torna alle urne. Il Consiglio di Stato boccia il ricorso di Cota

Ora è davvero ufficiale: il Piemonte torna al voto. Il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso presentato dal Presidente della Regione, Roberto Cota, contro la sentenza del Tar che ha annullato le elezioni regionali 2010, confermando in pratica l’irregolarità di quella consultazione e stabilendo così l’azzeramento dell’assemblea regionale. ”Il Consiglio di Stato – si legge infatti nel dispositivo finale dell’ordinanza – in sede giurisdizionale, previa riunione degli appelli, respinge le istanze cautelari e mantiene ferma l’esecutività della sentenza appellata”. In altre parole, l’esito di quel voto che ha rinnovato gli organi di Palazzo Lascaris resta perciò annullato e si dovranno indire nuove elezioni. Nel comunicato si legge ancora che ”la controversia riguarda la materia elettorale, che è disciplinata da speciali procedure acceleratorie, in considerazione della necessità di definire rapidamente quali siano le Autorità titolari di poteri pubblici nell’assetto costituzionale”.

 


Le reazioni - “La sentenza è una vergogna”, ha detto il segretario della Lega Salvini aggiungendo che, con le elezioni, “torneremo a vincere alla faccia dei poteri forti”.  Sergio Chiamparino, candidato in pectore del centrosinistra, ha commentato così la sentenza: “Sono contento come cittadino: che vinca il centrodestra o il centrosinistra, tra pochi mesi il Piemonte tornerà ad avere certezze”. L’ex presidente Mercedes Bresso, dalla cui iniziativa è stata innescata la diatriba che ha portato a questa sentenza, commenta così: “Giustizia è fatta, questa volta definitivamente. Finalmente si mette la parola fine a un governo illegittimo. E’ stata una battaglia lunga e dura, ma sono lieta. Ora i tempi per andare a votare accorpando le regionali con le europee e le amministrative ci sono tutti”.


 




 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it