.

20/02/2014 - 08:20:31

             3968

StartNews.it

 

ENNA - NUOVE ASSEGNAZIONI DI FUNZIONARI ALLA QUESTURA

A dirigere il commissariato di Piazza Armerina arriva il torinese dottor Fabio Aurilio


Enna - Nuove assegnazioni di funzionari alla Questura

Il Signor Questore della provincia di Enna, Dr. Ferdinando Guarino, stamane, nel corso una conferenza stampa tenutasi presso la sala riunioni della Questura, ha presentato ai giornalisti i nuovi Funzionari recentemente assegnati alla Questura di Enna.
Nel corso dell’incontro,è stato anche comunicato il trasferimento del Dirigente del Commissariato Distaccato di P.S. di Nicosia, dott. Daniele Manganaro, assegnato ad altro incarico presso altra sede. Al suo posto il Commissario Capo, dott. Giovanni Martino, già Dirigente dell’U.P.G. E  S.P. della Questura di Enna, ove adesso è stato nominato Dirigente  .
Con provvedimento ministeriale sono giunti ad Enna, a seguito del previsto corso di formazione dirigenziale, i due Primi Dirigenti, neo-promossi, dott. Aldo Fusco e dott. Luca Salvemini.

 


Assegnato ad Enna pure il Commissario Capo dott. Fabio Aurilio, proveniente dalla Questura di Biella.
Qui di seguito,  si rassegnano delle brevi note biografiche sui nuovi funzionari recentemente assegnati alla Questura di Enna.
Il Dr. Aldo Fusco, neo promosso Primo Dirigente della Polizia di Stato, è stato scrutinato nell'ultimo consiglio di amministrazione per partecipare al 29° corso di formazione dirigenziale che ha avuto inizio, presso la Scuola Superiore di Polizia di Roma, il 14 ottobre 2013 e si è concluso positivamente il 17 gennaio 2014. Promosso Primo Dirigente con decorrenza 1 gennaio 2014, è stato assegnato alla Questura di Enna con l'incarico di Dirigente la Divisione Anticrimine. Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Pubblica Amministrazione, il Dr. Aldo Fusco entra nella Polizia di Stato nel 1989 e frequenta a Roma il corso di formazione per la durata di mesi 9.  Nell’Agosto del 1990 viene assegnato alla Questura di Messina ove svolge, prima, le funzioni di Funzionario addetto alla Squadra Mobile e, dal gennaio del 1991, di dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale.
Dall’ottobre del 1991 a luglio del 1994 viene assegnato al Commissariato di Pubblica Sicurezza di Capo D’Orlando.

 


Dal luglio del 1994 al settembre del 1998 ritorna alla Questura di Messina dove viene assegnato, prima, all’Ufficio Prevenzione Generale, poi alla Divisione Polizia Amministrativa e Sociale e, infine, alla Squadra Mobile.
Dal l’ottobre del 1998 alla fine del 2005 viene assegnato alla D.I.A. di Messina.
Nel marzo 2006 viene assegnato al Commissariato di Pubblica Sicurezza di Lentini (SR), comune ad alto tasso di criminalità mafiosa.
Nella sua carriera ha conseguito notevoli risultati nella lotta alla criminalità comune e di stampo mafioso.  Particolare impegno ha profuso nella lotta ai gruppi mafiosi operanti nelle province di Messina e di Siracusa, coordinando e conducendo in prima persona svariate e complesse operazioni di polizia giudiziaria.
 Per mera esposizione si ricordano: 
- Operazione Mare Nostrum (1994); importante operazione antimafia che ha permesso di arrestare numerosi esponenti dei clan operanti nella provincia di Messina;
- Operazione Gomorra (settembre 2008) : arresto di 5 persone per il reato di sfruttamento della prostituzione;
- Operazione Cantanapoli (2009) : arresto di 6 persone per delitti contro il patrimonio.
Ha coordinato e partecipato in prima persona ad operazioni che si sono concluse con l’arresto di pericolosissimi latitanti da tempo ricercati quali il pluripregiudicato CADIRI (avvenuto nel  2008).
Ultimo incarico prima del trasferimento ad Enna, la dirigenza presso Questura di Siracusa della Divisione Anticrimine, e, contemporaneamente, la reggenza del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Lentini.
Il dott. Luca SALVEMINI, neo promosso Primo Dirigente della Polizia di Stato, è stato scrutinato nell'ultimo consiglio di amministrazione per partecipare al 29° corso di formazione dirigenziale che ha avuto inizio presso la Scuola Superiore di Polizia di Roma, il 14 ottobre 2013 e si è concluso positivamente il 17 gennaio 2014. Promosso Primo Dirigente con decorrenza 1° gennaio 2014, è stato assegnato alla Questura di Enna con l'incarico di Dirigente la Divisione Polizia Amministrativa.
Nell’ottobre del 1989,a Roma, ha frequentato il 74° Corso di formazione per Vice Commissari della Polizia di Stato. Nell’Agosto del 1990 viene assegnato a Genova, quale prima assegnazione al termine del Corso. Nei due anni e mezzo trascorsi nel capoluogo ligure, ha prestato servizio dapprima presso l'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico (Funzionario di turno) e poi presso il Commissariato sezionale "Genova Prè" quale Funzionario addetto.

 


Nel Gennaio del ’93 è stato assegnato  alla Sezione di P.G. presso il Tribunale di Perugia, Ufficio che ha diretto per oltre sei anni. In questo periodo matura importanti e significative esperienze professionali, lavorando al fianco dei Pubblici ministeri nelle inchieste e nei processi più delicati celebrati in quegli anni in Umbria (processo PECORELLI - indagini sulle cd. "toghe sporche" romane - filone ENI/PACINI BATTAGLIA etc).
Nel maggio del 1999, viene trasferito a Palermo. Alla luce delle esperienze maturate e delle capacità investigative evidenziate viene trasferito d'ufficio presso la Squadra Mobile di Palermo, ove presta servizio fino al settembre del 2002, data della sua nuova assegnazione alla DIGOS. Qui permane oltre sei anni, dirigendo la Sezione Informativa (politica - sindacale - tifoseria).
Nel gennaio del 2009, viene nominato Dirigente del Commissariato Distaccato di Bagheria, ufficio di rilievo, sia per numero di abitanti che per estensione territoriale. Nei quattro anni e mezzo trascorsi alla guida di quell'ufficio, riscuote il generale apprezzamento ed il gradimento della collettività, al punto che l'Amministrazione Comunale, all'atto della promozione ed imminente  trasferimento ad altro incarico, lo insignisce della Cittadinanza Onoraria (sett. 2013).
Il Commissario Capo dott. Fabio Aurilio, nato a Venaria Reale (TO) il 1 maggio 1974, invece, proveniente dalla Questura di Biella, è stato trasferito quale Dirigente al Commissariato Distaccato di P.S. di Piazza Armerina.
 Laureato in Giurisprudenza nel 2003 presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Catania, si è abilitato nel 2007 all'esercizio della professione di Avvocato.
Nei ruoli dell'Amministrazione della P.S. dal luglio 1998, ha prestato servizio a Palermo e Catania.
Nel ruolo dei Commissari dal 2008, diventa Commissario Capo della Polizia di Stato nel dicembre del 2010, al termine del Corso di Formazione iniziale, a coronamento del quale consegue il master di Secondo Livello in Scienze della Sicurezza, presso l’università La Sapienza di Roma. . Dal 10 gennaio 2011 al 2 febbraio u.s. ha prestato  servizio presso la Questura di Biella, dove ha ricoperto prima l'incarico di Dirigente dell'Ufficio Immigrazione, per diventare, dal °1 giugno 2011, Dirigente dell'intera Divisione Polizia Amministrativa Sociale e dell'Immigrazione. 


 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it