.

18/03/2014 - 10:08:18

StartNews.it

 

AEREO SCOMPARSO: LA ROTTA CAMBIATA CON IL COMPUTER DI BORDO

Alcuni funzionari hanno spiegato al New York Times che chi ha dirottato il Boeing era esperto e ha scelto il momento perfetto per farlo.


Aereo scomparso: la rotta cambiata con il computer di bordo

È ancora avvolta nel mistero la vicenda dell’aereo della Malaysia Airlines scomparso ormai più di una settimana fa mentre aveva a bordo 239 persone. Alcuni “funzionari di alto livello americani” hanno spiegato al New York Times che la virata verso ovest che ha dirottato il Boeing 777 è stata compiuta con il computer di bordo che si trova nella cabina di pilotaggio. A deviare la rotta dell’aereo sarebbe stata una persona esperta che conosceva bene i comandi dell’apparecchio. Sette o otto i pulsanti toccati sulla tastiera che hanno programmato il mutamento di rotta: chiunque sia il responsabile non avrebbe fatto una scelta improvvisa ma avrebbe scelto prima la posizione e il momento esatto, assolutamente non casuale. La mano esperta avrebbe scelto l’attimo perfetto, ovvero la posizione tra lo spazio aereo malaysiano e quello vietnamita nella quale le torri di controllo si passano le consegne. Queste informazioni e le ultime parole pronunciate dal co-pilota (“Tutto bene, buona notte”) rappresentano le tracce più importanti emerse in questi giorni sul destino dell’aereo scomparso.

 


Anche la Cina avvia le ricerche sul proprio territorio - Intanto le ricerche si allargano e coinvolgono ora 26 Paesi: tra questi anche la Cina che nel frattempo ha reso noto che l’inchiesta sui passeggeri cinesi a bordo del volo non ha rivelato alcun elemento che coinvolga uno o più di loro in un eventuale dirottamento o attentato. Per quanto riguarda le ricerche sul proprio territorio, l’ambasciatore cinese in Malaysia ha precisato che si svolgono nelle regioni del Paese situate “nel corridoio aereo settentrionale”, fra le rotte possibili seguite dall’aereo. E mentre le ricerche si allargano crescono anche i timori che dietro la scomparsa dell’aereo della Malaysia Airlines ci sia una organizzazione terroristica: forse addirittura i talebani, come emerge dalla pista seguita dalle autorità malesi. Ma un loro portavoce ha già dichiarato alla Reuters di non aver avuto un ruolo nella vicenda, né di avere informazioni a riguardo.

 




 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it