.

03/04/2014 - 17:12:06

             1230

StartNews.it

 

PD – IL NUOVO PIANO SANITARIO PER LA SICILIA PRESENTATO IERI IN COMMISSIONE

I quattro ospedali della provincia di Enna verranno trasformati in due , Nicosia-Leonforte ed Enna-Piazza Armerina


PD – Il nuovo Piano Sanitario per la Sicilia presentato ieri in commissione

.E così la  buona idea che per primi avevamo avuto, ha finalmente convinto tutti quanti:  nascono gli ospedali riuniti, come confermato dal nuovo piano presentato ieri mattina alla commissione sanità  dell’ARS dall’assessore alla Salute, Lucia Boresellino. Il piano prevede sostanzialmente due novità: il numero dei posti letto,  complessivamente 18.700 e cioè 1.889 posti in più del precedente e l’introduzione dell’accorpamento funzionale di alcuni presidi sotto soglia, ben 37 in Sicilia, prima destinati alla chiusura. I quattro ospedali della provincia di Enna verranno quindi trasformati in due , Nicosia-Leonforte ed Enna-Piazza Armerina.


Ad Enna vengono inoltre assegnati 43 posti in più per acuti e 63 post-acuti. Come già espresso al presidente della Commissione Sanità, Pippo Digiacomo, in occasione della recente conferenza programmatica sulla sanità promossa dal PD provinciale,  lo strumento  - su territori come il nostro - non può che essere "la rete", un insieme di diversi presidi ospedalieri con caratteristiche e funzioni diversificate. Quindi, definito il ruolo che ogni ospedale ha nella rete, dovranno essere assicurate le risorse strutturali, professionali e tecnologiche necessarie per assolvere alle funzioni attribuite, nell'ambito territoriale di riferimento. E' evidente che si tratterà quindi ora di pensare anche ad una  riorganizzazione del territorio, pena la caduta verticale dell'assistenza e un aumento della migrazione sanitaria (intra/extra regionale) e dei ricoveri presso strutture private.


La carenza normativa in materia di ospedali riuniti non ci ha quindi visti  come un mero polo satellite,  inevitabilmente destinato allo svuotamento e - quindi - alla morte. L’impegno del nostro Partito nella direzione dell'organizzazione di un modello in un'ottica di sistema ha aperto la strada affinché integrazione, specializzazione, eccellenza possano diventare quotidianità nella nostra offerta sanitaria. Ringraziamo per il loro lavoro i componenti della commissione sanità, che  girando per la Sicilia hanno potuto verificare la reale condizione di molte comunità, non facilmente declinabili dentro logiche meramente numeriche. La loro azione di vigilanza e di vicinanza alle popolazioni locali ha consentito di ottenere un risultato per molti ormai insperato. Chiediamo quindi ora che continuino ad operare in questa direzione, essendo al loro fianco, perché la rimodulazione non si svuoti di contenuto ma venga portata avanti una reale valorizzazione delle specificità e delle competenze dei presidi accorpati, consentendo a ciascuno di garantire un’offerta sanitaria efficace e diversificata.


Chiediamo, e ci impegniamo, affinché i due ospedali di Enna e Piazza Armerina, divenuti una sola realtà, guardino con rispetto a questa nuova identità, che costituisce un’eccellente occasione per valorizzare quanto di meglio ciascuno è in grado di offrire. Lo chiediamo con forza anche al nuovo Direttore Generale dell’ASP di Enna, Dr. Calogero Muscarnera, la cui formazione ed esperienza  nel settore delle relazioni umane costituiranno un valore aggiunto per la realizzazione di questo obiettivo. A lui i migliori auguri di un buon lavoro.

Ilenia Adamo
Coordinatore di Circolo
Partito Democratico Piazza Armerina



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it