.

10/04/2014 - 14:16:05

             1306

StartNews.it

 

ILENIA ADAMO(PD) :« RANDAGISMO IN CRESCITA A PIAZZA ARMERINA »

«La carenza di azioni sta portando il fenomeno a preoccupanti livelli di allarme. Che fino hanno fatto i progetti di contenimento?»


Ilenia Adamo(PD) :« Randagismo in crescita a Piazza Armerina »

Che il randagismo a Piazza Armerina sia ancora un’emergenza è un fatto evidente: basta fare un giro per la nostra Città e vedere quanto il problema sia diffuso. Che il randagismo sia un tema al quale l’attuale Amministrazione non presta particolare sensibilità è altrettanto evidente, con tutte le conseguenze in materia di salute e sicurezza per i cittadini, oltreché di decoro urbano per una Città che si vanta di detenere la vicepresidenza dei siti UNESCO.

 

Eppure la strada era stata ben tracciata,  in particolare dall’allora assessore alla sanità del PD, che era riuscito ad promuovere una serie di misure per il controllo del fenomeno del randagismo: tra queste la sterilizzazione dei cani femmine, l’affidamento, la microchippatura oltre all’attivazione dell'anagrafe canina. Si era inoltre riusciti a realizzare una proficua collaborazione con un canile locale mentre si portava avanti l’iter previsto dalla norma per  l'autorizzazione della costruzione del canile municipale, ottenendo i pareri favorevoli dall'ASP ed dal Dipartimento Regionale di Prevenzione della Regione Sicilia.
Ancora, la precedente amministrazione aveva ottenuto l'autorizzazione per l'utilizzo del Parco Ronza per l'assistenza  da parte del personale veterinario ASP dei cani randagi sterilizzati durante il pre ed il post intervento.

 

Di questi risultati, faticosamente raggiunti, oggi non vi è più traccia. Che fine abbiano fatto i progetti in itinere non è dato sapere. Per cui è ormai esperienza quotidiana essere costretti a non frequentare certi luoghi a certe ore (vedi C.da Santa Croce, zona cimitero, P.zza Boris Giuliano) al fine di evitare di imbattersi in  branchi composti mediamente dai 4 ai 7 animali. Animali che vagano in cerca di cibo, acqua e di un posto in cui rifugiarsi,  la cui sofferenza spesso li rende aggressivi nei confronti degli uomini da cui si dovrebbero aspettare rispetto e protezione.

 

Non è necessario dichiararsi “animalisti” per affermare che la cultura di un popolo si misura anche attraverso la sensibilità mostrata a temi come questo, tema che – ancora una volta – per essere tradotto in azioni concrete di prevenzione e contenimento richiede una capacità di programmazione di interventi e risorse che, ad oggi, non vediamo.

Ilenia Adamo
Coordinatore di Circolo
Partito Democratico Piazza Armerina

 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it