.

29/04/2014 - 13:11:03

             1953

StartNews.it

 

PIAZZA ARMERINA – TRE CONSIGLIERI COMUNALI PASSANO DALLA LISTA DEL SINDACO ALL'UDC

Si tratta di Gianfilippo La Mattina, Andrea Velardita e Federica Castrogiovanni. Diminuisce la rappresentanza diretta del sindaco.


Piazza Armerina  – Tre consiglieri comunali passano dalla lista del Sindaco all'UDC

Ieri durante il consiglio comunale, dedicato alla riorganizzazione amministrativa del territorio regionale e alla nascita dei Consorzi dei Comuni, i Consiglieri Gianfilippo La Mattina, Andrea Velardita e Federica Castrogiovanni hanno comunicato all’assemblea di aver aderito al partito Unione di Centro (UDC) e deciso di dar vita ad un nuovo gruppo consiliare.

 

Nei giorni scorsi, spiegano in un comunicato i tre consiglieri e l’Assessore Filippo Sammarco, che con l’UDC ha appoggiato alle ultime amministrative il sindaco Miroddi, di aver avuto un incontro con l’onorevole Gampiero D’Alia dal quale è emersa una piena condivisione di obiettivi politici e amministrativi.

 

Tre consiglieri dunque escono dalla lista civica “Filippo Miroddi Sindaco” e aderiscono all’UDC Un’operazione politica che aumenta il peso in giunta dell’assessore Filippo Sammarco il cui partito fino ad oggi non era rappresentato in consiglio comunale. Non sappiamo quale sia, al di là delle dichiarazioni di facciata, la reazione del Sindaco che vede diminuire la propria rappresentanza diretta nello stesso consiglio ma supponiamo che non deve aver gradito più di tanto la manovra politica che vede indebolirsi il suo gruppo, anche perché i consiglieri Velardita e Castrogiovanni hanno espresso una certa insofferenza verso le direttive di partito e affermano di voler perseguire un’azione politica guidata soprattutto dagli interessi espressi dalla città e dai cittadini. Una affermazione, quest’ultima, che tradotta dal politichese vuol dire che la maggioranza non dovrà dare per scontato l’appoggio dei due consiglieri ma dovrà mediare con loro qualunque decisione intenda prendere.

 

Il gruppo consiliare che sostiene Miroddi resta comunque nel complesso forte ma assume un connotato diverso rispetto alla composizione originaria che costringerà il sindaco ad una maggiore opera di mediazione fra le varie anime che lo compongono.

 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it