.

07/07/2014 - 07:24:05

             1991

StartNews.it

 

LUISA LANTIERI: “CHE FINE FARANNO I BENI DEMANIALI DELLA PROVINCIA CON I NUOVI CONSORZI?”

«Entreranno a far parte del patrimonio immobiliare del Comune?». Un esempio per tutti: l’area del parcheggio della Villa romana


Luisa Lantieri: “Che fine faranno i beni demaniali della provincia con i nuovi consorzi?”

 Nel dibattito che anima questi giorni la vita politica di Piazza Armerina sui liberi consorzi si aggiunge la voce del deputato regionale Luisa Lantieri che pone l’accento sul destino dei beni demaniali di proprietà della provincia su cui occorrerà decidere se rimarranno di proprietà dei nuovi enti , rientreranno nel demanio regionale o verranno inputati  al  patrimonio immobiliare dei comuni.
Sono diversi gli immobili di proprietà della provincia che si trovano all’interno del perimetro urbano di Piazza Armerina come ad esempio l’ex magistrale di via Umberto o il palazzotto dello sport attualmente chiuso perché inagibile. “Accanto ai contenitori il cui utilizzo- afferma l’onorevole Luisa Lantieri - implica la necessità di investimenti ve ne è uno, sempre di proprietà della provincia,  che rappresenta una grande fonte di reddito: il parcheggio della Villa romana del Casale. Per questo ho ritenuto importante mettere a conoscenza della problematica e dello stato di fatto attuale l’assessorato ai Beni Culturali  invitando il Direttore Regionale ai BB.CC. Rino Giglione a effettuare un sopralluogo ricognitivo sia all’interno del nostro centro storico che alla Villa romana del Casale”.

 

Il funzionario regionale, dopo aver visitato palazzo Trigona e il sito archeologico e preso atto della situazione, è rimasto particolarmente colpito dalle grandi potenzialità del nostro patrimonio artistico e ha promesso di ritornare a Piazza Armerina per approfondire le sue conoscenze sulle problematiche legate alla gestione e allo sfruttamento dei beni culturali.
Nella sua visita l’ingegnere Castiglione oltre che dal deputato Luisa Lantieri è stato accompagnato dal direttore del Parco Archeologico della Villa Romana , dottoressa Rosa Oliva e dal sovrintendente ai Beni Culturali di Enna dottor Salvo Gueli.

 

Nella mattinata di sabato, prima di arrivare a Piazza Armerina, il deputato Luisa Lantieri ha condotto i tre funzionari al museo di Aidone dove, in compagnia del sindaco Enzo Lacchiana, hanno visitato il museo della Venere di Morgantina. Nell’occasione si è parlato delle problematiche relative alla gestione dello stesso museo e del polo archeologico di Morgantina.

 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it