.

15/11/2014 - 08:41:25

             1878

StartNews.it

 

LA SAGRA DELLA CASSATELLA AD AGIRA

Si svolgerà dal21 al 23 novembre 2014, presso il centro dei prodotti tipici in contrada Timpuna



Si svolgerà il prossimo fine settimana la VI edizione della tradizionale sagra della cassatella ad Agira. Dal21 al 23 novembre 2014, presso il centro dei prodotti tipici in contrada Timpuna, cittadini e visitatori troveranno stand, musica, folklore, gastronomia.
Il programma della manifestazione prevede inoltre un seminario per giorno 22 durante il quale verranno evidenziate le potenzialità produttive e commerciali che negli ultima anni si sono sviluppate attorno al caratteristico dolce agirino. 
Le cassatelle sono dolci tipici della gastronomia agirina, di origini molto antiche, hanno forma di mezzaluna, preparate con pasta di frolla, tenera e color giallo oro spolverata di zucchero a velo, con un prelibato e gustoso ripieno di un impasto di cacao, mandorle tritate, farina di ceci, zucchero e scorza di limone essiccata, con eventuale aggiunta di cannella.
L’ anno scorso è stato assegnato all’ amministrazione comunale il prestigioso Premio Luigi Veronelli. Nato nato nel 2006, due anni dopo la scomparsa del più grande giornalista e scrittore italiano di enogastronomia. Il premio è stato assegnato al Comune che ha avviato il percorso per la De.Co. proprio al Comune di Agira, per le cassatelle.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it