.

06/01/2015 - 18:17:50

             753

StartNews.it

 

ENNA - BILANCIO POSITIVO PER LA POLIZIA DI STATO

Tra le operazioni più importanti vanno ricordate la “Shod horse” con l’arresto di venti persone dedite prevalentemente a furti aggravati


Enna - Bilancio positivo per la Polizia di Stato

Bilancio più che positivo per la Polizia di Stato a consuntivo dell’anno 2014. A darne notizia è il questore Ferdinando Guarino, che è ormai da tre anni in servizio presso la comunità della provincia di Enna. Gli uffici della Questura e dei tre Commissariati di Piazza Armerina, Leonforte e Nicosia sono stati quotidianamente ed incessantemente, durante tutto l’anno, impegnati,  contro il crimine. la Squadra Mobile, che ha svolto attività investigative finalizzate alla repressione del fenomeno mafioso, al contrasto, alla detenzione e allo spaccio di stupefacenti ed ai reati contro la persona e contro il patrimonio, contro la P.A. e la fede pubblica, ha deferito all’Autorità Giudiziaria oltre 160 soggetti.

Tra le operazioni più importanti vanno ricordate la “Shod horse” con l’arresto di venti persone dedite prevalentemente a furti aggravati in concorso di apparati bancomat in danno di istituti di credito e la “Homo novus”, dove personale della Squadra Mobile e del Commissariato di Leonforte ha tratto in arresto  in esecuzione di ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere  tre soggetti indagati per tentata estorsione continuata aggravata dal metodo mafioso. Parecchi gli arresti per detenzione e spaccio di stupefacenti, il più importante, in  territorio di Regalbuto, nell’ambito di pattugliamento rurale finalizzato alla individuazione di coltivazioni di cannabis e disimpegnato da equipaggi della Squadra Mobile e dei Commissariati di Leonforte ed Adrano, sono stati tratti in arresto due soggetti che detenevano in un casolare agricolo oltre 22 kg di marijuana, nonché tre fucili, dei quali uno a canne mozze e due con matricola abrasa con il relativo munizionamento.

La Digos ha curato con ogni scrupolo la verifica di ogni informazione utile a fini della tutela dell’ordine pubblico, mantenendo costanti i rapporti con enti, sindacati ed associazioni, al fine di rendere ancora più proficuo il canale informativo. Ampia la sfera d’azione e d’intervento che ha visto il personale della Digos stessa, impegnato su vari fronti, come il seguire  e monitorare costantemente  le proteste inscenate da varie categorie lavorative. L’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico ha costantemente effettuato servizi di prevenzione e controllo monitorando tutte le aree cittadine ed extraurbane. In tale contesto, sono stati tratti in arresto o denunciati diversi soggetti. La Divisione di Polizia Amministrativa ha portato avanti numerose attività finalizzate al controllo del rispetto della normativa di settore in materia di armi, titoli, autorizzazioni e  licenze di polizia. 

La Divisione di Polizia Anticrimine ha effettuato attività di specifica competenza nei confronti dei soggetti sottoposti a misure di prevenzione e misure di sicurezza, e ad altre misure limitative della libertà personale. Il Gabinetto di Polizia Scientifica è stato di supporto alle molteplici attività di polizia giudiziaria, quale fondamentale contributo allo svolgimento delle attività investigative, per l’individuazione degli autori dei reati.  L’Ufficio Immigrazione è stato impegnato, in prima linea, nei rapporti con i cittadini extracomunitari che hanno formalizzato la loro presenza sul territorio italiano con i responsabili e mediatori culturali delle varie strutture di accoglienza e dei centri  Sprar dislocati nella provincia, che ospitano numerosi cittadini extracomunitari richiedenti protezione internazionale. Altrettanto importante l’attività della Polizia Stradale impegnata in innumerevoli servizi ordinari e straordinari di controllo del territorio, fortemente voluti dal questore Ferdinando Guarino.

Mario Antonio Pagaria



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it