.

08/03/2018 - 10:36:38

             665

StartNews.it

 

ELEZIONI 2018, IL REBUS ALLEANZE: DI MAIO E SALVINI IN CERCA DI UNA MAGGIORANZA

Mentre il Pd individuerà lunedì il reggente dopo le dimissioni di Matteo Renzi, Luigi Di Maio e Matteo Salvini cercano di risolvere il rebus delle alleanze


Elezioni 2018, il rebus alleanze: Di Maio e Salvini in cerca di una maggioranza Dopo il voto del 4 marzo l'attenzione si concentra su due aspetti: da un lato il rebus delle alleanze e le difficoltà di Matteo Salvini e Luigi Di Maio di formare un governo, dall'altro il caos interno al Pd dopo la sconfitta elettorale. Il leader della Lega e quello del MoVimento 5 Stelle stanno tentando di arrivare alle consultazioni (che inizieranno dopo l'elezione dei presidenti delle due Camere, quindi non prima di fine marzo) con qualche accordo già in tasca per provare a convincere il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ad affidare l'incarico di formare il governo a uno di loro due. Ma al momento la strada sembra in salita: al centrodestra mancano meno seggi per ottenere la maggioranza parlamentare, ma ad oggi sembra difficile individuare un alleato che possa consentirgli di raggiungere questi numeri. Non va molto meglio al MoVimento 5 Stelle che potrebbe cercare una sponda nel Pd, ma per ora quasi tutti gli esponenti dem si sono detti contrari a questa ipotesi.

Sia M5s che centrodestra guardano interessati a quello che sta accadendo nel Pd in questi giorni. Ieri il presidente del partito Matteo Orfini ha assicurato che Matteo Renzi ha già presentato formalmente le sue dimissioni da segretario lunedì scorso, subito dopo il voto. Si apre quindi il percorso congressuale e lunedì la direzione individuerà la reggenza del partito, cioè chi dovrà traghettarlo fino all'elezione del nuovo segretario. Andrea Orlando, leader della minoranza dem, assicura che il 90% del partito è contrario all'appoggio a un governo guidato dal M5s, ma intanto sia Di Maio che Salvini aspettano di vedere cosa succede nel Pd per provare a trovare un accordo, anche con un eventuale appoggio esterno, per sostenere i loro eventuali governi.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it