IL TERRITORIO

Il territorio di Piazza Armerina è caratterizzato da una abbondanza di vegetazione che rende il paesaggio estremamente diverso rispetto ad altre zone della Sicilia.
ENOGASTRONOMIA

La cucina tipica piazzese è una cucina semplice, realizzata con prodotti genuini. Le carni , gli ortaggi, le verdure, i formaggi  conservano ancora l'antico gusto. I vini sono di alta qualità, forti e decisi. Recentemente il settore vitivinicolo sta  vivendo una forte espansione. Anche l'olio prodotto è di ottima qualità e molto ricercato.
IL CENTRO STORICO
LA VILLA ROMANA DEL CASALE
IL PALIO DEI NORMANNI
Dove PRanzare
LA CITTA' ED I MONUMENTI

I monumenti, le chiese, gli antichi palazzi, il barocco siciliano che li adorna rendono Piazza Armerina una splendida città d'Arte.
La pietra utilizzata , resistente e difficile a lavorare, ha garantito una perfetta conservazione di tutto il patrimonio artistico della città ed il visitatore , passeggiando per le vie del centro storico, ha  la sensazione di rivivere gli antichi splendori immergendosi completamente in un'atmosfera densa di suggestioni e spunti di riflessione culturale.
Back
Next
La "Villa Romana" che si trova in contrada Casale nei pressi di Piazza Armerina risale alla fine del III secolo D.C. Magnificamente ornata da stupendi mosaici, fu scoperta alla fine del 1800 per poi essere completamente portata alla luce nella metà del '900 .
Molto probabilmente si tratta di una lussuosa residenza privata appartenente ad una potente famiglia romana. Si estende per circa 3.500 Mq. Unica nel suo genere soprattutto per la tipologia del mosaico i cui tasselli sono di dimensioni ridottissime .L'effetto ottenuto è sicuramente spettacolare ; le immagini sono particolarmente dettagliate e ricche di colori e sfumature.
Ogni anno Piazza Armerina dal 12 al 14 agosto rivive suoni e atmosfere del periodo medievale. Nella stupenda cornice del centro storico dame, cavalieri, truppe e milizie creano un suggestivo "ritorno al passato". Una manifestazione unica che permette di immergersi e rivivere suoni e immagini ormai perse nel tempo.
Per maggiori informazioni clicca qui
Per maggiori informazioni clicca qui
Visita guidata alla citta'

Nelle zone turistiche interessanti sono stati collocati speciali QRCODE che permettono, attraverso il cellulare, di avere informazioni sui monumenti in italiano e in inglese.
Inoltre è possibile accedere alla guida turistica richiamando il nostro sito dal vostro cellulare (StartNews.it), dal MENU scegliere UTILITA' e quindi GUIDA TURISTICA.
Scorci di Piazza Armerina
Piazza Armerina
Nel cuore della Sicilia il cuore della Sicilia
DOVE SI TROVA

Piazza Armerina è la città ideale per visitare la Sicilia. La sua posizione geografica  al centro dell'isola permette di raggiungere  Palermo, Agrigento, Taormina, Siracusa, Caltagirone con brevi escursioni. La capacità ricettiva, l'ospitalità unica e la ricchezza del patrimonio artistico rendono indimenticabile la permanenza nella nostra città.
  IL CLIMA

Piazza Armerina è situata a 720 mt sul livello del mare. La sua particolare collocazione geografica tra i monti Erei e la presenza di un esteso bosco nei pressi della città rendono il clima, tipicamente mediterraneo, dolce in inverno e temperato in estate. 
COME ARRIVARE

In auto
Da
Catania (60 minuti)
autostrada A19 uscita 'Mulinello'

Da
Palermo (90 minuti)
autostrada A19 uscita 'Enna'
Piazza Garibaldi La fonte del quartiere Canali Atrio Fundrò sede del Municipio
Piazza Duomo